«Faccio Sanremo perché è lo spettacolo
più elettrizzante della televisione italiana.»
(Carlo Conti)

Il Festival di Sanremo nacque, per caso, in… Toscana. Sembra strano, ma è così. Nell’estate del 1950 s’incontrarono a Montecatini, dov’erano andati per le cure termali, il maestro Giulio Razzi, direttore della Rai, e il concessionario del Casinò di Sanremo, Pier Busseti. Questi, stava cercando iniziative per rilanciare la “città dei fiori” e Razzi, dal canto suo, aveva bisogno di nuove trasmissioni per vivacizzare la Rai. Sicché, fra una bevuta e l’altra di acqua miracolosa, spuntò l’idea: e se facessimo un festival della canzone italiana? Cinque mesi più tardi, di lunedì, alle 22:30 del 29 gennaio 1951, nacque il primo “Sanremo” tenuto a battesimo dagli abituali frequentatori del Casinò. Prezzo del biglietto d’ingresso: cinquecento lire. Cena e canzoni, comprese. Una sola orchestra (quella di Cinico Angelini) e tre partecipanti: Nilla Pizzi, Achille Togliani e il Duo Fasano.” Vincenzo Pitaro

Una melodia che dura da 70 anni

Qualcuno nel dopo guerra definì il Festival di Sanremo “la grande evasione”: la colonna sonora di un’Italia che si affacciava alla modernità, con il sole in fronte e la voglia di fischiettare. Dal 1951, anno della prima edizione, ha fatto molta strada, cambiato location, pubblico e soprattutto format.

La prima edizione si tenne nel Salone delle feste del Casinò Municipale di Sanremo, con una rosa di artisti ristretta e un pubblico poco interessato.

Nel 1955 poi, a quattro anni dal debutto, avvenne la prima grande novità: fu la volta infatti della diretta televisiva.
Dopo l’apparizione in tv, se pur non in prima serata, l’opinione pubblica parlava del Festival, si interessava dei suoi cantanti e soprattutto canticchiava le loro canzoni.

Un’ulteriore evoluzione si ebbe quando Mr. Volare (come venne ribattezzato Domenico Modugno in seguito al suo grande successo negli USA) fece “la” canzone: dal palco del Festival nel 1958 intonò Nel blu dipinto di blu che segnò una svolta per la canzone italiana, influenzata dal rock e dallo swing.

Nel 1977 la sede divenne il Teatro Ariston che tuttora ospita il Festival. Sempre in quell’anno la kermesse si aprì alla musica internazionale e sul suo palco iniziarono a salire ospiti stranieri come, solo per citarne alcuni, David Bowie, i Queen, i Duran Duran, i Take That.

Per celebrare i 70 anni della storia della musica italiana, dal 4 febbraio fino al 23 febbraio, The Mall Sanremo, l’esclusivo outlet del lusso nel cuore della Riviera dei Fiori, ospiterà l’iniziativa promossa insieme a Rai Pubblicità e al Festival di Sanremo, The Fashion Side of Festival.

SCOPRI DI PIÙ SU THE FASHION SIDE OF FESTIVAL

Una melodia che dura da 70 anni

Qualcuno nel dopo guerra definì il Festival di Sanremo “la grande evasione”: la colonna sonora di un’Italia che si affacciava alla modernità, con il sole in fronte e la voglia di fischiettare. Dal 1951, anno della prima edizione, ha fatto molta strada, cambiato location, pubblico e soprattutto format.

La prima edizione si tenne nel Salone delle feste del Casinò Municipale di Sanremo, con una rosa di artisti ristretta e un pubblico poco interessato.

Nel 1955 poi, a quattro anni dal debutto, avvenne la prima grande novità: fu la volta infatti della diretta televisiva.
Dopo l’apparizione in tv, se pur non in prima serata, l’opinione pubblica parlava del Festival, si interessava dei suoi cantanti e soprattutto canticchiava le loro canzoni.

Un’ulteriore evoluzione si ebbe quando Mr. Volare (come venne ribattezzato Domenico Modugno in seguito al suo grande successo negli USA) fece “la” canzone: dal palco del Festival nel 1958 intonò Nel blu dipinto di blu che segnò una svolta per la canzone italiana, influenzata dal rock e dallo swing.

Nel 1977 la sede divenne il Teatro Ariston che tuttora ospita il Festival. Sempre in quell’anno la kermesse si aprì alla musica internazionale e sul suo palco iniziarono a salire ospiti stranieri come, solo per citarne alcuni, David Bowie, i Queen, i Duran Duran, i Take That.

Per celebrare i 70 anni della storia della musica italiana, dal 4 febbraio fino al 23 febbraio, The Mall Sanremo, l’esclusivo outlet del lusso nel cuore della Riviera dei Fiori, ospiterà l’iniziativa promossa insieme a Rai Pubblicità e al Festival di Sanremo, The Fashion Side of Festival.

SCOPRI DI PIÙ SU
THE FASHION SIDE OF FESTIVAL